La sezione Livornese GIROS, collabora con il GBL nell’ambito degli incontri di botanica mediante conferenze e partecipazione alle escursioni primaverili.
Il G.B.L., la Sezione Livornese GIROS ed il Museo del Mediterraneo hanno formalizzato il “Progetto Orchidea”, tuttora in corso, con lo scopo di monitorare le popolazioni di orchidee spontanee per una loro migliore conservazione in natura ed una loro eventuale riproduzione da seme in vitro e diffusione anche all’interno dell’Orto botanico del Museo.

Negli ultimi due anni, mediante il progetto “Giardino Botanico La Soldanella”, situato in una zona retrodunale di Marina di Castagneto Carducci, si è sviluppato un percorso dedicato al monitoraggio e conservazione di orchidee spontanee in un ambiente protetto e controllato, prevedendo inoltre l’inserimento di specie particolarmente a rischio, perché endemiche o rare, già presenti nelle zone attigue al giardino stesso.
Questo progetto è particolarmente interessante perché per la prima volta si opera in sinergia con privati ed enti locali per una conservazione mirata ad una fruibilità didattica e turistica, con eventuali prospettive di posti di lavoro.


Partecipa dal 2011 con alcune associazioni cittadine, ambientaliste e non, al progetto Occhi sulle colline” il cui intento è la condivisione e diffusione delle conoscenze e informazioni inerenti
non solo alle zone del “Parco dei Monti Livornesi” e delle aree protette Anpil  ma dell’intero territorio delle colline livornesi.

  dactoloriza